Presentazione
Data
dal 31 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Gli alunni si renderanno consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e potranno imparare l’armonia delle forme e dei colori in attività che all’inizio sembreranno un gioco con le mani e con i materiali, ma che alla fine si trasformeranno in oggetti concreti. Daranno spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative) attraverso una libera creazione e quindi acquisiranno la consapevolezza che ognuno può essere l’artefice e non solo il fruitore delle cose belle. Ciò potrebbe favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze con una modalità stimolante, potrebbe promuovere un atteggiamento positivo d’appartenenza e di inclusività per tutti gli alunni. Infine il laboratorio di pittura potrebbe stimolare negli alunni il loro senso civico di tutela e valorizzazione dei propri beni.
Obiettivi
Alunni scuola Secondaria I grado
Partecipanti
- Realizzare percorsi formativi per favorire l’integrazione e inclusività: lavori di gruppo con un approccio di tipo laboratoriale, dove possano vivere l’arte sviluppando la creatività anche per gli alunni non italofoni.
- Sviluppare la capacità di osservazione: lo sviluppo di questa capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico.
- Sviluppare la capacità di ESPRESSIONE e COMUNICAZIONE in modo creativo e personale, e di acquisire sensibilità estetica ed interesse verso il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio attraverso azioni di conoscenza, tutela e promozione dei beni culturali olevanesi , sviluppando così in modo adeguato il possesso delle capacità linguistiche.