LEONARDO

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha come scopo principale quello di indirizzare gli alunni verso una progressiva consapevolezza ed una personale crescita.

dal 31 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni si renderanno consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e potranno imparare l’armonia delle forme e dei colori in attività che all’inizio sembreranno un gioco con le mani e con i materiali, ma che alla fine si trasformeranno in oggetti concreti. Daranno spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative) attraverso una libera creazione e quindi acquisiranno la consapevolezza che ognuno può essere l’artefice e non solo il fruitore delle cose belle. Ciò potrebbe favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze con una modalità stimolante, potrebbe promuovere un atteggiamento positivo d’appartenenza e di inclusività per tutti gli alunni. Infine il laboratorio di pittura potrebbe stimolare negli alunni il loro senso civico di tutela e valorizzazione dei propri beni.

Alunni scuola Secondaria I grado

Partecipanti

- Realizzare percorsi formativi per favorire l’integrazione e inclusività: lavori di gruppo con un approccio di tipo laboratoriale, dove possano vivere l’arte sviluppando la creatività anche per gli alunni non italofoni.

- Sviluppare la capacità di osservazione: lo sviluppo di questa capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico.

- Sviluppare la capacità di ESPRESSIONE e COMUNICAZIONE in modo creativo e personale, e di acquisire sensibilità estetica ed interesse verso il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio attraverso azioni di conoscenza, tutela e promozione dei beni culturali olevanesi , sviluppando così in modo adeguato il possesso delle capacità linguistiche.