Ricerca

Elezioni Consiglio di Istituto

Triennio 2024/27

Utente SAIC86400A-psc

da Saic86400a-psc

0

Si comunica che vista la chiusura degli uffici sabato 09/11/2024, giorno di scadenza per la presentazione delle liste,  la stessa è rinviata al primo giorno utile. Pertanto la presentazione delle liste potrà avvenire entro le ore 12:00 di lunedì 11 novembre.

Elezioni per il rinnovo delle componenti elettive del Consiglio di Istituto  – I.C.  L. da Vinci di Olevano s/Tusciano

Indicazioni operative

Il seggio sarà aperto Domenica 24 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e Lunedì 25 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 presso l’aula polifunzionale sita nell’edificio della scuola secondaria di primo grado in  Ariano, via L. da Vinci, 17, Olevano s/Tusciano

Si riportano di seguito, a titolo informativo, le principali disposizioni in merito alle procedure elettorali per l’elezione del Consiglio di Istituto come da O.M. 215/91 e ss.ii.

  1. COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
    Il Consiglio di Istituto è composto da 19 membri così suddivisi:
    ➢ 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
    ➢ n. 8 rappresentanti del personale docente;
    ➢ n. 2 rappresentanti del personale non docente;
    ➢ il Dirigente Scolastico.
  2. DIRITTO DI ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

Hanno diritto al voto:
➢ I genitori degli alunni che frequentano classi della scuola infanzia, primaria e sec. I grado (o chi ne fa legalmente le veci, se persona fisica);
➢ Il personale docente di ruolo, il personale docente incaricato con supplenza annuale o temporanea conferita su posto vacante fino al termine dell’attività didattica;
➢ Il personale ATA di ruolo e non di ruolo con contratto di lavoro fino al termine delle attività didattiche o dell’a.s. in servizio nell’Istituto;
➢ Il personale docente e non docente collocato fuori ruolo;

Non spetta l’elettorato attivo e passivo:

➢Al genitore che non ha la responsabilità genitoriale;

➢Al personale sospeso dal servizio a seguito di procedimento penale o disciplinare, o che si trovi sospeso cautelarmente in attesa di un procedimento penale o disciplinare;

➢Ai docenti supplenti temporanei.

  1. FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI
    Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente e possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria. Quindi possono contenere fino ad un massimo di:
    ➢ 16 candidati per i docenti della scuola infanzia, primaria e sec. I grado;
    ➢ 16 candidati per i genitori;
    ➢ 04 candidati per il personale A.T.A.

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome e data di nascita: essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza. I componenti la Commissione Elettorale possono presentare le liste dei candidati, ma non possono essere essi stessi candidati.

  1. PRESENTAZIONE DELLE LISTE
    Le liste possono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria per la Commissione Elettorale presso gli uffici di segreteria dell’I.C. “L. da Vinci” di Olevano s/T dalle ore 9.00 del giorno lunedì 4 novembre 2024 alle ore 12.00 del giorno sabato 9 novembre 2024.
    Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno:
    ➢ 20 firmatari per la componente genitori;
    ➢ 11 firmatari per la componente docenti;
    ➢ 02 firmatari per la componente non docente.
    ➢ Le liste devono contenere un motto indicato dai presentatori e devono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione dei candidati i quali devono inoltre dichiarare che non fanno parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio d’Istituto.

COME SI VOTA
I genitori di più figli iscritti possono votare una sola volta per lo stesso Consiglio di Istituto. Per votare occorre esibire un documento valido per il riconoscimento; in mancanza di tale documento l’elettore deve essere riconosciuto da un componente del seggio elettorale.
Su ogni scheda elettorale, accanto al numero e al motto che contraddistingue ciascuna lista elettorale, sono stampati i nominativi dei candidati. Il voto si esprime tracciando un segno accanto al cognome e nome del candidato a cui si intende dare la preferenza.
Si possono esprimere le seguenti preferenze:
GENITORI DUE preferenze
DOCENTI DUE preferenze
ATA UNA preferenza

timbro_Comunicazione pubblicazione_liste-Elezioni-Consiglio-Istituto-signed

timbro_Decreto_deposito_elenchi-Elezioni-Consiglio-Istituto

a_Modulo_presentazione_lista_genitori

b_Modulo_presentazione_lista_Docenti

c_Modulo_presentazione_lista_ATA

ELEZIONI- SCADENZIARIO DEGLI ADEMPIMENTI

timbro_Nomina Commissione elettorale (1)

timbro_Indizione elezioni

CIRCOLARE-ORGANI-COLLEGIALI-2024-2025 (1)

timbro_Nomina-Commissione-elettorale

timbro_Circolare-elezioni-genitori